Oggi parliamo di un indicatore molto interessante sviluppato da Daryl Guppy, perfetto per chi opera con MetaTrader 4. Questo indicatore è composto da 6 medie mobili esponenziali (EMA) con periodi di 3, 5, 8, 10, 12 e 15, che ci forniscono informazioni sulla direzione e sulla forza del trend a breve termine, quello degli speculatori. In combinazione, troviamo un altro gruppo di sei EMA che misurano la direzione e la forza del trend a lungo termine, cioè quello degli investitori più importanti, con periodi di 30, 35, 40, 45, 50 e 60, come suggerito da Guppy per il timeframe giornaliero.
Questo indicatore è stato progettato per analizzare e fare trading sui grafici giornalieri, ma può essere utilizzato anche su timeframe più brevi come M15 o H1, mantenendo le stesse impostazioni. Ho creato queste EMA in modo che tu possa personalizzare il tipo di media mobile, il periodo e il prezzo applicato, che può essere: massimo, minimo, apertura, chiusura, prezzo tipico e prezzo ponderato delle barre utilizzate per il calcolo.
Le due serie di EMA possono essere utilizzate per valutare l'accordo o il disaccordo tra due categorie di trader: investitori e speculatori. Questo ti offre una comprensione più profonda del conflitto tra di loro e la possibilità di individuare ingressi migliori in favore del trend attuale o di imminenti cambiamenti.
Per una spiegazione più dettagliata su come utilizzare l'indicatore, puoi visitare i seguenti link:
- http://www.incrediblecharts.com/indicators/multiple_moving_averages.php
- http://www.guppytraders.com/gup329.shtml
È importante notare che quando i due gruppi di EMA sono paralleli e vicini tra loro, significa che investitori e speculatori sono in gran parte d'accordo, e un grande movimento è imminente. Come scritto in "Market Wizards", è come quando, in passato, Wall Street era così affollata che si sentiva un silenzio assordante, con prezzi fermi, e poco dopo si verificava un movimento frenetico che eccitava tutti.
Devo ammettere che non sono un programmatore, ma ho creato questo indicatore per il mio uso personale e ora voglio condividerlo con te. In questa seconda versione, ho aggiunto la possibilità di spostare le medie mobili, come mi è stato consigliato da un amico.

Post correlati
- Indicatori ZigZag Potenziati: Scopri le Nuove Funzionalità per MetaTrader 4
- Indice di Volatilità Chaikin: Scegli il Giusto Algoritmo di Smussamento per MetaTrader 5
- Volatilità Stocastica: Indicatore per MetaTrader 5 da Utilizzare sul Grafico
- Notis: L'Indicatore per Misurare la Volatilità su MetaTrader 5
- Utilità per le Informazioni su Barre e Tassi per MetaTrader 5