Momentum Lineare: Un Indicatore Essenziale per MetaTrader 4

Mike 2015.05.29 19:02 39 0 0
Allegato

Introduzione:

Parlando di trading, ci sono concetti che si intrecciano con la fisica, e uno di questi è il 'Momentum Lineare'. Ho scoperto questo affascinante concetto grazie al blog di Achmad Hidayat, dove affronta il tema nel contesto del Forex. Ho deciso di creare un indicatore semplice ispirato al suo articolo. Tuttavia, non riuscivo a cogliere appieno le informazioni, quindi mi sono messo alla ricerca di altre fonti e ho trovato un articolo molto chiaro di Sarah Friedl.

Cos'è il Momentum Lineare:

Potrei definirlo come la forza di un oggetto che si muove da un luogo all'altro. La formula per calcolarlo è piuttosto semplice: momento = massa x velocità. In questo caso, la velocità è la rapidità con cui l’oggetto si sposta in una certa direzione. La formula più breve è: p=mv, dove p rappresenta il momentum, m è la massa (in kg) e v è la velocità (in m/s).

Implementazione del Momentum Lineare in un Indicatore Personalizzato per MetaTrader:

Esaminiamo come si applica il Momentum Lineare nel contesto del Forex:

• p = momentum;
  • m = massa, che nel nostro caso è rappresentata dal volume di trading o dai tick; io preferisco utilizzare il volume dei tick, poiché è più facile reperire queste informazioni rispetto al volume totale delle lotti scambiati nel mondo;
  • v = velocità, che si calcola prendendo il movimento in pips diviso per il timeframe (punti/secondi, originariamente in m/s).

Elenco
Commento 0