Ciao a tutti, cari trader! Oggi parliamo di un argomento molto richiesto: il consulente VR --- SETKA --- 3. Questo EA (Expert Advisor) è frutto della mia esperienza diretta nel trading. Come ben sappiamo, il mercato è un caos completo, senza leggi certe e senza garanzie su come si muoverà il prezzo in un minuto. Tuttavia, esiste una legge ferrea che non cambierà mai: nel caos emergono schemi regolari e costanti. Ho riflettuto su come si possa sfruttare questo movimento e trarne vantaggio.
Il consulente è stato sviluppato su tre componenti fondamentali:
- 1. Buon ingresso nel mercato: Ho testato diverse strategie di trading e ho cercato quella che avrebbe garantito almeno 8 operazioni vincenti su 2 perdenti.
- 2. Mantenere la posizione fino al profitto programmato.
- 3. Uscita positiva dai profitti e gestione delle statistiche per due operazioni perdenti in zero. (Per evitare delusioni alla chiusura delle operazioni, è stato aggiunto un parametro Plus per incrementare ulteriormente i profitti).
1. Buon ingresso nel mercato
Molti di voi avranno sentito notizie sul mercato azionario, dove i prezzi si muovono frequentemente tra il 1% e il 2%. Ho analizzato a fondo le statistiche delle strategie di trading per mercati ipercomprati o ipervenduti. Ad esempio, se abbiamo un prezzo minimo di 1.23000 e un prezzo corrente di 1.25000, il nostro consulente deve attendere una variazione del prezzo di almeno 1.3% per vendere. Questo si traduce in una vendita a 1.2423.
Per ottenere un segnale di acquisto, basta invertire il calcolo. In questo modo, possiamo sfruttare il ritracciamento dopo un forte movimento di prezzo!
Molte altre strategie non raggiungono il rapporto 8/2, con risultati come 5/5 o 3/7.
2. Mantenere la posizione fino al profitto programmato
Una volta aperta la posizione, il consulente non interviene se il primo ordine è in profitto. Attende semplicemente che il prezzo raggiunga il take profit. Utilizzando un calcolo dei lotti basato sul deposito (Lotti = 0 e Percentuale => 1), ogni nuova operazione avrà un risultato positivo, aumentando leggermente il lotto rispetto alla precedente. Ho modificato il codice MQL4 per consentire di specificare la percentuale con valori decimali (1.1%, 1.8%, 35.69%).
3. Uscita positiva dai profitti e gestione delle statistiche
Per le operazioni non profittevoli, utilizziamo un metodo di averaging, cioè aggiungiamo alla posizione attuale dello stesso tipo e dimensione. Se il prezzo va contro di noi, il consulente aprirà una nuova operazione dello stesso tipo, calcolando il ritracciamento necessario per riportare il profitto a zero. Con l'averaging senza Martingale, è necessario un ritracciamento del 50-52%, a seconda dello spread e delle commissioni.
Utilizzando Martingale, il ritracciamento necessario è di circa il 20-22% per chiudere una serie di ordini.
Il metodo Martingale è altamente rischioso, poiché movimenti di 300-400 punti richiederanno significative somme di capitale sul deposito.
Per l’averaging, quando si installano ulteriori ordini, viene utilizzata una distanza espressa in punti, così come l’opzione ShagDist, che aumenta la distanza con ogni nuovo ordine.
Il consulente offre anche l'opzione di cambiare il metodo di averaging:
- Classic Martin = False
- Martingale Martin = True
In conclusione, grazie all'ottimizzazione del rilevamento dei prezzi, abbiamo ottenuto il seguente grafico:
Nei prossimi mesi, prevedo di sviluppare il VR --- SETKA --- per MQL5, compatibile con MetaTrader 5.

Commento 0