Strumento di Stima Trend: Ottimizza la Tua Strategia di Trading

Mike 2008.05.16 15:37 36 0 0
Allegato

Oggi vi parlo di uno strumento di stima del trend che ho sviluppato, simile a una Bollinger Bands (BB), pensato per risolvere il problema del ritardo tipico delle tecniche di mediazione standard. Sapete, le medie regolari forniscono informazioni solo su eventi che risalgono a metà della lunghezza della media stessa nel passato.

Questo strumento utilizza un algoritmo che ricorda quello che potete trovare nel canale standard MT, ovvero adatta una retta su un numero fisso di periodi. Il risultato è un punto finale e due canali di deviazione, la cui larghezza potete impostare secondo le vostre esigenze.

Note Importanti:

• 1) Sono nuovo nella programmazione MQL4 (ma ho esperienza in programmazione in generale), quindi potrebbero esserci errori nel codice o opportunità di ottimizzazione. Se notate qualcosa, fatemelo sapere e provvederò a correggerlo.
  • 2) Utilizzo la media geometrica piuttosto che quella lineare, ma potete modificarla nella funzione "get_avg" se preferite. Personalmente, trovo la media geometrica meno sensibile a escursioni impreviste.
  • 3) Ho scoperto che per il mio utilizzo, funziona meglio sui grafici orari su 5 giorni (120 punti) o i 4 orari su 20 giorni (120 punti).
  • 4) I canali di deviazione non sono canali STD, poiché la deviazione sopra e sotto il trend viene calcolata separatamente e potrebbe non essere sempre corretta (in fondo, la mia specializzazione è la matematica, non la statistica, purtroppo...).
Elenco
Commento 0