TradeProtector-1.0: Il tuo alleato per MetaTrader 4

Mike 2009.09.30 14:48 15 0 0
Allegato

Hai mai aperto una posizione e poi hai dovuto lasciare il computer all'improvviso? Niente panico! Questo EA, TradeProtector, si occupa di impostare un Stop Loss iniziale (se non l'hai già fatto) e, una volta che la tua posizione raggiunge un profitto impostabile, inizia ad applicare un Trailing Stop proporzionale.

L'idea di questo EA è nata da una situazione personale: ho aperto una posizione ma, improvvisamente, ho dovuto allontanarmi. Avevo impostato uno Stop Loss ragionevole, ma mentre ero assente, la mia posizione ha raggiunto 40 pips di profitto. Poi, il mercato ha invertito la sua direzione e, invece di guadagnare, ho colpito il mio Stop Loss iniziale - causando una piccola perdita, ma assolutamente evitabile.

Non sono un grande fan dei trailing stop, perché quando la tendenza è favorevole, immagina di avere 120 pips di profitto dopo alcune ore. Se il mio trailing stop è impostato a 35 pips, che era ragionevole all'inizio, potrebbe compromettere un'ottima operazione se ci fosse un ritracciamento del 38%.

Ecco perché preferisco un trailing stop proporzionale, calcolato con la seguente formula:

ProportionalSL = | PrezzoCorrente - PrezzoAperturaOrdine | x Rapporto - Spread

Immagina di impostare il Rapporto al 55%. Nell'esempio precedente, otterresti circa 15 pips di profitto. Meglio di nulla, ma se la tendenza continua e c'è un ritracciamento del 40% (0.38 Fib) - indipendentemente dal punto di inversione - la tua operazione non si fermerà.

C'è anche una funzione di cui non sono completamente sicuro, ma per default è disattivata. La chiamo Escape: quando la tua operazione ha raggiunto una perdita significativa, spesso saresti felice di chiuderla anche con un profitto minimo o una perdita meno pesante. Puoi impostare un livello di perdita 'disturbante' dopo il quale vorresti attivare questa funzione, quindi decidere un profitto o una perdita con cui saresti soddisfatto di chiudere quell'operazione. Nella maggior parte dei casi, se gli Stop Loss sono impostati correttamente, non sarà necessario, ma ho deciso di lasciarlo nel codice, giusto per sicurezza...

Quindi, ecco come procedere:

Applica questo EA su grafici M1 o M5.

Imposta:

• logging=1 - se vuoi i log nella directory MQL4\Files;
  • nTrailingStop [pips] - trailing stop iniziale. Sarà utilizzato fino a quando la tua operazione non raggiungerà un profitto = nPropSLThreshold;
  • nPropSLThreshold [pips] - dopo aver raggiunto questo profitto, verrà utilizzato il trailing stop proporzionale;
  • dPropSLRatio [decimale] - fattore moltiplicativo (PropSL = Profitto * dPropSLRatio - Spread);
  • nUseEscape [1 o 0] - attiva la chiusura anticipata delle operazioni errate non appena raggiungono un profitto minimo;
  • nEscapeLevel [pips] - dimensione della perdita dopo la quale vogliamo terminare l'operazione non appena raggiunge un nuovo massimo;
  • nEscapeTP [pips] - livello di take profit in pips (puoi impostarlo su un valore negativo - in quel caso sarebbe una perdita che saresti felice di accettare, nel caso la tua operazione raggiunga un valore negativo significativo).
Elenco
Commento 0