Ichimoku Kinko Hyo 2: Guida all'Indicatore per MetaTrader 4

Mike 2019.12.27 12:29 17 0 0
Allegato

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della mia versione dell'indicatore Ichimoku Kinko Hyo, precisamente la versione 2. Questa versione è stata riprogettata principalmente per adattarsi agli Expert Advisor (EA) che operano su più valute contemporaneamente. Tuttavia, può essere utilizzata anche da trader manuali o da EA dedicati a una singola valuta, proprio come l'originale.

Utilizzo (aggiornato al 7.6.2020):

double tenkan,kijun,chikou,spa,spb;// Queste variabili sono inizialmente vuote ma conterranno i dati richiesti al shift specificato. string kiv1; string kshape,ksentiment; int aMagicNumber=1234; //iIchimoku2("",0,3,tenkan,kijun,chikou,spa,spb,kiv1,kshape,ksentiment,1);// VECCHIO uso iIchimoku2("",0,3,tenkan,kijun,chikou,spa,spb,kiv1,kshape,ksentiment,aMagicNumber,1);// NUOVO //"" significa simbolo corrente, ma puoi specificare un simbolo come 'EURUSD'. // 0 significa grafico corrente, ma puoi specificare un periodo di grafico come 240. // 3 è il periodo da usare per calcolare la volatilità implicita del kumo. // La variabile tenkan ora contiene il valore dell'indicatore al shift specificato, che è 1. // La variabile kijun ora contiene il valore dell'indicatore al shift che è 1. // La variabile chikou ora contiene il valore dell'indicatore al shift che è 1. // La variabile spa ora contiene il valore dell'indicatore al shift che è 1. // La variabile spb ora contiene il valore dell'indicatore al shift che è 1. // La variabile kiv1 ora contiene la volatilità implicita del kumo al shift che è 1.   // La variabile kshape ora contiene la descrizione della forma del kumo: flatop/flatbottom.// La variabile ksentiment ora contiene una descrizione del sentimento del kumo: bullish/bearish.  

Le variabili come kijun e chikou contengono anch'esse i rispettivi valori al shift specificato. Ricordate di inserire #include <Ichimoku2_Kinko_Hyo_Indicator.mqh> all'inizio del vostro EA prima di utilizzare questa funzione.

Perché?

L'indicatore Ichimoku originale in mql4 funzionava correttamente e continuerà a farlo per la maggior parte di noi. Credo che fosse stato costruito principalmente pensando ai trader manuali. Un altro aspetto che ho riscontrato durante la riprogettazione è che eventuali problemi o inefficienze si amplificano se utilizzati su più valute contemporaneamente. Per risolvere questo, ho modificato l'indicatore affinché venga eseguito solo quando è necessario, ovvero solo quando una nuova candela è completata. La versione originale si eseguiva ad ogni tick, il che, a mio avviso, consumava cicli CPU inutilmente.

Quando si legge della letteratura Ichimoku, spesso si fa riferimento al Kumo come "grasso", "spesso" o "sottile". Per un praticante esperto di Ichimoku, è facile descrivere un kumo come "grasso" o "sottile" perché sa quale sia di solito lo spessore del kumo per una coppia. Per i principianti, come me, è molto difficile descrivere un kumo perché non sappiamo a cosa confrontarlo oggettivamente. Credo che una soluzione a questo problema sarebbe confrontare il kumo con se stesso su un periodo specifico. Questo è l'approccio utilizzato nella funzione GetKumoRelativeSize().

Ichimoku Kinko Hyo2

(Per favore, vedere il nuovo utilizzo qui sotto)

Buon trading a tutti!

Elenco
    Commento 0