Livelli di Supporto e Resistenza: Come Calcolarli per il Tuo Trading

Mike 2008.04.26 19:23 9 0 0
Allegato

Autore: ug

Oggi parliamo di un argomento fondamentale per ogni trader: i livelli di supporto e resistenza. Questo indicatore si basa sul metodo di costruzione descritto da Vladislav Antonov, un esperto nel settore. Ho deciso di crearlo da solo poiché non sono riuscito a trovare nulla di simile online. Ecco un breve estratto dalla sua descrizione:

Non credo sia necessario spiegarti cosa siano i livelli di supporto e resistenza. Esistono molteplici metodi per identificarli, ma io applico i miei calcoli. Le linee dinamiche di supporto/resistenza vengono determinate dalle medie mobili (MA), mentre quelle statiche sono calcolate su base di timeframe più ampi.

Calcolo dei Livelli Intraday

• Per un'ora: Prendi i valori di High, Low e Close della candela oraria precedente.
  • Per un giorno: Usa i valori di High, Low e Close della candela giornaliera precedente.
  • Per una settimana: Basati sui valori di High, Low e Close della candela settimanale precedente.

Nel mio approccio, calcolo i livelli di supporto e resistenza in base alla candela giornaliera del giorno precedente. In questo modo, i livelli rimarranno validi per tutto il giorno, ma dovremo ricalcolarli il giorno successivo. Ad esempio, se prendiamo la candela del 02.11.06: High = 1.2786, Low = 1.2736, Close = 1.2780, otteniamo i livelli per il giorno corrente da utilizzare su tutti i grafici con timeframe inferiori a quello giornaliero.

Metodi di Calcolo

Ci sono tre metodi di calcolo basati sulla dimensione della candela precedente:

• Ridotto: per un mercato debole. Se il mercato ha chiuso con una grande candela di oltre 200 punti, è meglio utilizzare questo metodo, poiché ci si aspetta una correzione e il mercato sarà piatto.
  • Normale: per un mercato con volatilità media. Le candele giornaliere variano da 100 a 200 punti. Questo metodo è utile quando si osserva una crescita o una discesa stabile, con candele di dimensioni simili.
  • Esteso: per un mercato volatile. Quando il mercato si restringe in un triangolo e diventa piatto, ci si aspetta un forte movimento imminente e si usano i livelli con un range di prezzo ampliato. Quale metodo applicare dipende dalle tue ricerche e dalle statistiche raccolte.

Personalmente, non seguo rigidamente i metodi descritti, ma mi guido più dall'intuizione e dai pattern di prezzo attesi.

Per chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento, consiglio di leggere qui.

Elenco
Commento 0